a
top of page

Bottega Discantica Milano

logo_2.png
la-bottega-discantica-620x298.jpg
2021-07-18.jpg
IMG_20180228_162240.jpg

 

Una lunga amicizia quella che lega Luigi Grazioli, fondatore e proprietario della Bottega Discantica di Milano, in via Nirone 5, nella elegante zona di Corso Magenta, a Potito Pedarra. Anni di incontri, progetti, pubblicazioni ... E che emozione ritrovare la scrittura di papà sui divisori dei compositori e raccogliere aneddoti di cui non eravamo a conoscenza (la vetrinetta in occasione dell'Epifania, i Re Magi, se ne occupava papà ...). Da che ho memoria il bel logo

sui sacchetti del negozio ha sempre accompagnato papà nei suoi viaggi in tram e nelle trasferte in macchina,  in treno, in nave. Quando rientrava a casa, ne aveva sempre con sè uno, cosicchè possiamo senz'altro affermare che la Bottega è sempre stata un po' "casa" e Luigi, per gli amici Gino, una persona dai modi garbati, lo sguardo attento e scrupoloso. Una complicità poi, fra i due uomini, che mi fece sorridere quando una sera, mangiando tutti e tre insieme un dolcetto in zona, Gino disse a Potito: "E basta Potito, sempre con questo Respighi! Respighi di qua, Respighi di là!". Io rimasi in silenzio, un po' sorpresa, temendo l'offesa di papà. Invece lui sorrise, sornione, alla battuta dell'amico e allora compresi quanto non sapevo di loro e ebbi conferma di quanto mio padre fosse riservato sui suoi affetti e sul tempo che trascorreva fuori di casa. E ricordo anche che più volte ebbe a dirmi che "la libertà non ha prezzo". Floriana Pedarra, 12 febbraio 2025  

Respighi nel Catalogo Generale

https://www.discantica.it/index.php?route=richiesta/catalogogenerale

Respighi nella Produzione a firma Discantica

https://www.discantica.it/index.php?route=richiesta/catalogobd

logo_2.png

Nello sfondo: La Bottega Discantica, immagini tratte liberamente dal web  

Questo sito è dedicato alla vita di Potito Pedarra
I sognatori non sognano mai da soli

Il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" Ente del Terzo Settore, è stato fondato su iniziativa di Floriana Pedarra allo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere la preziosa ricerca di Potito Pedarra, proseguire e ampliare i suoi studi, diffondere in Italia e nel mondo la conoscenza e l'opera di Ottorino e Elsa Respighi.

Per oltre quarant'anni Potito si è dedicato a Ottorino e Elsa attraverso la ricerca, lo studio, l’ascolto, talvolta il completamento, la precisa catalogazione, la proposta e la condivisione della loro opera. Grazie a lui molte composizioni hanno raggiunto i leggii e le sale di incisione, molti scritti la pubblicazione, si sono aperte le sale dei convegni. Studioso colto, ispirato da alti valori e ideali, compostezza e gentilezza i suoi tratti distintivi, nel suo "studiolo milanese" ha accolto generosamente chi ha voluto avvicinarsi alla musica e alla vita dei due compositori.

Potito Pedarra rappresenta un punto di riferimento universalmente riconosciuto per chiunque intraprenda studi sulla figura del compositore bolognese e di Elsa Respighi. 

 

"Una piattaforma unica dell'universo respighiano, catalogato e accessibile alla comunità internazionale degli studiosi e degli addetti ai lavori": il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" è nato per realizzare il sogno di Potito Pedarra. 

Tu puoi aiutarci a VALORIZZARE e condividere oggi e a PRESERVARE per le generazioni di domani il prezioso patrimonio storico-culturale custodito dagli Archivi Pedarra. 

con il prezioso contributo di 
Logo AIM.png
Ottoilbiscottojpg.jpg

Se desideri fare una donazione, esegui un bonifico intestato a CENTRO STUDI RESPIGHIANI "POTITO PEDARRA" ENTE DEL TERZO SETTORE all'IBAN IT74G0326822300052591812210 Bic SELBIT2BXXX. Indica "erogazione liberale" se desideri detrarla. Oppure clicca sul  tasto Donate

PayPal で寄付

grazie

Immagine WhatsApp 2024-12-08 ore 23.49.08_99144cc5.jpg

Content by Floriana Pedarra

Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra"

Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS

associazione culturale no-profit

Iban IT74G0326822300052591812210

c.f. 97988070153

©2025

​​

©2025 Archivio Privato FLOPE      ©2025 Archivio Privato POPE

 

All Rights Reserved ​​​​

centrostudirespighianipotitopedarra@outlook.it

Design by Lorenzo Preda

bottom of page