a
top of page
7_edited.jpg

Archivio Privato FLOPE
(Floriana Pedarra)
Continuità

L'Archivio Privato Floriana Pedarra (FLO.PE.) nasce nel 2020, quando venuto a mancare lo studioso Potito Pedarra, la figlia deve trovare nuovi spazi per nuovi materiali e  altri reperiti nello studio paterno, sparsi e non ancora archiviati. 

Include:

​​

    • materiale acquisito e archiviato da Floriana Pedarra 

    • ​Materiali acquisiti prima del 2020

    • Materiali acquisiti dal 2020 (ovvero pubblicati dal 2020 in poi)

    • "Carte sparse" ritrovate e ritrovande nello studio milanese di Potito Pedarra dal novembre 2020 e collocabili (ARCHIVIO BRIDGE)

    • la Raccolta FALDONE BIANCO: articoli, saggi, estratti dal 25.6.1900 ad oggi a cura di Potito e Floriana Pedarra (allo stato attuale 2 faldoni; la raccolta non è da ritenersi completa in quando molti articoli da giornali e riviste sono stati archiviati in modo cartaceo da Potito Pedarra e fanno parte dell'Archivio POPE; lo stesso vale per i saggi che spesso confluiscono in raccolte (libri e/o atti dei convegni); molti contributi, poi, oggi sono editi via web; altri, pubblicati in riviste specializzate di cui si è a conoscenza, vengono archiviati nell'Archivio FLOPE con l'indicazione bibliografica autore/titolo/casa editrice/luogo/anno/pp. ecc   

    • Collezione di audiovisivi

    • Bibliografia audiovisiva

 

Si veda anche la Pagina Altra Bibliografia Respighiana

​

Questo sito è dedicato alla vita di
Potito Pedarra

 

Il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" è stato fondato su iniziativa di Floriana Pedarra allo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere la preziosa ricerca di Potito Pedarra, proseguire e ampliare i suoi studi, diffondere in Italia e nel mondo la conoscenza e l'opera di Ottorino e Elsa Respighi.

​

Per oltre quarant'anni Potito si è dedicato a Ottorino e Elsa attraverso la scoperta, la ricerca, lo studio, la precisa catalogazione e talvolta il completamento, la proposta e la condivisione della loro opera. Grazie a lui molte composizioni hanno raggiunto i leggii e le sale di incisione, molti scritti la pubblicazione. Si sono aperte le sale dei convegni.

Studioso colto, ispirato da alti valori e ideali, compostezza e gentilezza i suoi tratti distintivi, nel suo "studiolo milanese" ha accolto generosamente chi ha voluto avvicinarsi alla musica e alla vita dei due compositori.

​​

Potito Pedarra rappresenta un punto di riferimento universalmente riconosciuto per chiunque intraprenda studi sulla figura del compositore bolognese e di Elsa Olivieri Sangiacomo. 

 

"Una piattaforma unica dell'universo respighiano, catalogato e accessibile alla comunità internazionale degli studiosi e degli addetti ai lavori".

 

Così Potito intendeva realizzare il suo Centro Studi Respighiani permanente POPE.

​

Il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" a lui intitolato e dedicato è nato per realizzare questo bellissimo sogno e anche tu puoi entrare a farne parte.

​​​

​

I sognatori non sognano mai da soli! Puoi aiutarci a mantenere vivi gli Archivi  Pedarra e la musica di Ottorino e Elsa cliccando sulla pagina dedicata

​

SosteniAMOci! 

​​​

​

 

in collaborazione con  
Logo AIM.png
Ottoilbiscottojpg_edited.jpg
277787838_326456386136640_2963628665621931179_n.jpg
Immagine WhatsApp 2024-12-08 ore 23.49.08_99144cc5.jpg

Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra"

Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS

associazione culturale non-profit

Iban IT74G0326822300052591812210

c.f. 97988070153

© 2026

​​​​​​​​​​

© 2026 Archivio Privato FLOPE      © 2026 Archivio Privato POPE

 

All Rights Reserved ​​​​

​​​

Content by Floriana Pedarra

Design by Lorenzo Preda

coccarda Italia non profit 1.jpg
AdobeStock_566713904 1_edited.png
bottom of page