a
top of page
s-l1600.jpg

Ottorino autore

s-l1600.jpg

Traduzioni (cfr. ELSOTTO)

​​

Orpheus, manuale di storia e forme della musica, a cura di Ottorino Respighi e Sebastiano Arturo Luciani,Editore G. Barbera, Firenze, 1925.

Di questa pubblicazione nel 1981 sono state realizzate 1000 copie delle quali 500 fuori commercio e numerate a mano. La copia 227 è disponibile presso il nostro Negozio.    

 

Manifesto, contro l'atonalismo e la politonalità, firmato da: Respighi, Pizzetti, Mulè, Zandonai, Gasco, Toni, Pick-Mangiagalli, Guerrini, Napoli, Zuffellato, 17 dicembre 1932 (vedi anche ELSA RESPIGHI, Ottorino Respighi - dati biografici ordinati da Elsa Respighi, Milano, Ricordi, 1954, p. 265-266)

​

Collezione "Musica" dell'Accademia d'Italia 

"Una delle prime iniziative prese da Respighi all'Accademia d'Italia fu di carattere editoriale. Egli istituì la collezione "Musica" dell'Accademia d'Italia [...] Purtroppo vide realizzati soltantoi primo quattro volumi di Gaffurio, Caccini, Peri e Galilei, e la riproduzione in fac-simile dell apartitura della Norma con una sua prefazione" (ELSA RESPIGHI, Ottorino Respighi - dati biografici ordinati da Elsa Respighi, Milano, Ricordi, 1954, p. 279)​

Questo sito è dedicato alla vita di Potito Pedarra
I sognatori non sognano mai da soli

Il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" Ente del Terzo Settore, è stato fondato su iniziativa di Floriana Pedarra allo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere la preziosa ricerca di Potito Pedarra, proseguire e ampliare i suoi studi, diffondere in Italia e nel mondo la conoscenza e l'opera di Ottorino e Elsa Respighi.

​

Per oltre quarant'anni Potito si è dedicato a Ottorino e Elsa attraverso la ricerca, lo studio, l’ascolto, talvolta il completamento, la precisa catalogazione, la proposta e la condivisione della loro opera. Grazie a lui molte composizioni hanno raggiunto i leggii e le sale di incisione, molti scritti la pubblicazione, si sono aperte le sale dei convegni. Studioso colto, ispirato da alti valori e ideali, compostezza e gentilezza i suoi tratti distintivi, nel suo "studiolo milanese" ha accolto generosamente chi ha voluto avvicinarsi alla musica e alla vita dei due compositori.

​

Potito Pedarra rappresenta un punto di riferimento universalmente riconosciuto per chiunque intraprenda studi sulla figura del compositore bolognese e di Elsa Respighi. 

 

"Una piattaforma unica dell'universo respighiano, catalogato e accessibile alla comunità internazionale degli studiosi e degli addetti ai lavori": il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" è nato per realizzare il sogno di Potito Pedarra. 

​

Tu puoi aiutarci a VALORIZZARE e condividere oggi e a PRESERVARE per le generazioni di domani il prezioso patrimonio storico-culturale custodito dagli Archivi Pedarra. 

con il prezioso contributo di 
Logo AIM.png
Ottoilbiscottojpg.jpg

Se desideri fare una donazione, esegui un bonifico intestato a CENTRO STUDI RESPIGHIANI "POTITO PEDARRA" ENTE DEL TERZO SETTORE all'IBAN IT74G0326822300052591812210 Bic SELBIT2BXXX. Indica "erogazione liberale" se desideri detrarla. Oppure clicca sul  tasto Donate

Donate with PayPal

grazie

Immagine WhatsApp 2024-12-08 ore 23.49.08_99144cc5.jpg

Content by Floriana Pedarra

Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra"

Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS

associazione culturale no-profit

Iban IT74G0326822300052591812210

c.f. 97988070153

©2025

​​​​​​​​​

©2025 Archivio Privato FLOPE      ©2025 Archivio Privato POPE

 

All Rights Reserved ​​​​

​

​

​centrostudirespighianipotitopedarra@outlook.it

Design by Lorenzo Preda

bottom of page