a
top of page

Indice Persone
ovvero una proposta di ricerca attraverso la condivisione degli Archivi Pedarra

IMG-20211009-WA0001_edited.jpg

LA PASSIONE PER LA RICERCA

In senso orario, partendo dal basso: Luisa Baccara, Floriana Pedarra e Giovanna Gatto nello studiolo milanese di Potito Pedarra. Tre donne accomunate dalla passione per la musica come lo sono state Luisa Baccara, Alma Mahler e Elsa Respighi.

Complici i caffè milanesi degli anni '20 del Duemila per Floriana e Giovanna e i te' veneziani degli anni '50 e '60 del Novecento per Luisa, Alma e Elsa. Oh, come avremmo voluto condividere con queste grandi donne un momento insieme!

Qui una "stone" con Giovanna Gattio.

© Archivio Privato FLOPE

Qui, giorno dopo giorno, si costruisce il sapere. Dreamers are welcome!

Il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra", dal 2025 associazione culturale senza fini di lucro ETS, è nato per realizzare il sogno di Potito Pedarra di "una piattaforma unica dell'universo respighiano, catalogato e accessibile alla comunità internazionale degli studiosi e degli addetti ai lavori". 

Le fonti principali dell'INDICE PERSONE del Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" sono i due Archivi PedarraAltre fonti sono elencate nella pagina Altre Fonti di questo sito. Anche la pagina social del Centro Studi può essere considerato un bacino di ricerca per i dati più recenti, filtrando con il nome di interesse. 

Alla fine del 2020, con la scomparsa improvvisa di mio padre Potito Pedarra, ci siamo chiesti come avremmo potuto "iniziare" a mettere a disposizione gli Archivi Pedarra, non esistendo di fatto un inventario finito e organizzato in modo cronologico e/o alfabetico. Papà aveva già compiuto un imponente lavoro di archiviazione e lo stesso era in corso quando dovette lasciare il suo amato studio per non farvi più ritorno. La documentazione del suo Archivio è estesa sia in termini diacronici che di materiale (cartaceo e sui vari supporti). Le "carte sparse" stanno trovando man mano la loro collocazione e confluendo nel nuovo Archivio Privato Floriana Pedarra FLO.PE. con un lungo lavoro certosino.

In attesa di un inventario completo e di una ricollocazione cronologica, quindi abbinata, dei due Archivi, abbiamo deciso di consegnare agli studiosi una sorta di "chiave virtuale" che, attraverso l'esperienza della ricerca personale, consentirà loro di aprire qualche cassetto degli Archivi Pedarra: l'INDICE PERSONE.

L'Indice Persone è una vera e propria piattaforma, un database dove stanno confluendo, in ordine alfabetico e con pari dignitá, le PERSONE  (fisiche - familiari, amici, didatti, allievi, interpreti, critici ecc. -, istituzioni, luoghi, riviste, editori, composizioni, ecc.) che, a vario titolo, hanno fatto parte ieri e/o fanno parte oggi del mondo respighiano.

L'INDICE PERSONE, in continuo aggiornamento, è dunque un punto di partenza, le cui singole voci sono man mano arricchite, un primo spunto per una esperienza individuale di ricerca.

L'Indice Persone del Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" vuole essere una piattaforma da consultare e una tavola rotonda di condivisione, crescita e divulgazione scientifica. In quest'ottica l'Indice Persone è aperto all'inserimento di nuove occorrenze, purchè supportate da materiale adeguato. Le vostre testimonianze arriccheranno la piattaforma e la nostra missione.  Grazie!

 

​​

Diritto all'oblio. Chi, trovandosi citato in questo Indice Persone o in altre sezioni del sito www.csrpope.com, desiderasse esserne cancellato, può farne richiesta via email al Centro Studi e vedrà rispettato il suo diritto all'oblio.

diritto all oblio dal web 15.7_edited.jp

Ricercatori e tesisti respighiani (elenco in costruzione, in ordine alfabetico): Adriano, Francesco Attardi, Adriano Bassi, Emy Bernecoli, Alberto Cantù, Lorenzo Casati, Colette Cavasonaza (Duo Tracce), Elia Andrea Corazza, Giovanna Maria Gatto, Lucrezia LiberatiFloriana Pedarra, Potito Pedarra, Clarissa Romani e Colette Cavasonza (Duo Tracce), Luigi Verdi ...
 

INDICE PERSONE 

Adotta questo  progetto

Al 17-11-2023 nell'NDICE PERSONE sono confluite le occorrenze del "FALDONE BIANCO" sino all'anno 1936, compreso (anno della morte di Respighi). Sostenendo questo progetto permetterai l'inserimento in Indice dei nominativi dei molti giornalisti e saggisti che a vario titolo hanno per scritto su Respighi e Elsa successivamente al 1936. Si tratta di articoli e saggi rinvenuti (e molti sono ancora da trovare) fra le "carte sparse" nello studiolo milanese di Potito Pedarra. 
WORK IN PROGRESS

Al 15-07-2024 nell'INDICE PERSONE sono confluite tutte le occorrenze dei Carteggi Respighiani  a cura di Potito Pedarra.
Questi carteggi sono al momento provvisori in attesa di essere completati e revisionati. Numerose altre PERSONE andranno quindi al aggiungersi alla piattaforma quando i Carteggi Respighiani saranno realizzati. 
WORK IN PROGRESS

LA TUA ESPERIENZA DI RICERCA 

Potito Pedarra Presidente AMOR Assisi 1980.jpg

Questa sezione è in fase di ottimizzazione 

Potito Pedarra negli anni '80

© Archivio Privato POPE

Ti aiuto io!

Suggerimenti, in più che Prestissimo: 

  • ​​nella tabella sottostante cerca il nominativo di tuo interesse usando lo scorrimento manuale; stiamo ottimizzando questa modalità;

  • le occorrenze in MAIUSCOLO fanno riferimento a PERSONE (persone fisiche, istituzioni, luoghi, riviste, editori ecc.) dell'epoca in cui Respighi visse o a cui si è ritenuto dovere dare maggiore risalto (es. BOCCACCIO, una delle "tre corone" del nostro Trecento letterario, ha ispirato alcune liriche respighiane pur non essendo coevo al compositore bolognese quindi lo troverai in MAIUSCOLO); le occorrenze in MAIUSCOLO si posizionano automaticamente all'inizio della porzione alfabetica di riferimento quindi troverai, ad es., prima BOCCACCIO e poi Balderi; 

  • sigle che potresti trovare: 

    • NP = "potenzialmente non pertinente": si tratta di testi o porzioni di testi conservati negli archivi PO.PE e FLO.PE che potrebbero essere non pertinenti alla ricerca respighiana;

    • OR =  Ottorino Respighi;

    • EOS =  Elsa Olivieri Sangiacomo;

    • "P + numero'' rimandano alle singole composizioni di OR e di EOS così come sono state ufficialmente catalogate da Potito Pedarra. Si veda la sezione Cataloghi Ufficiali di Ottorino Respighi e di Elsa Olivieri Sangiacomo

  • la tabella offre "solo" un primo spunto per la tua ricerca. In assoluta autonomia potrai trovare il nome che stai cercando, il cognome (se trattasi di persona fisica), alcune note che abbiamo compilato, eventuali link. Non potrai trovare l'Archivio Pedarra di appartenenza per il limite oggettivo della capienza dati in questa pagina nè essere reindirizzato a contenuti digitalizzati. Speriamo presto di ovviare a questi limiti;  

  • se vuoi approfondire la tua ricerca con noi attraverso il materiale presente negli Archivi Pedarra (PO.PE, FLO.PE, FLO.PE BRIDGE, FALDONE BIANCO, SVUOTATASCHE, ecc.), puoi farne richiesta al Centro Studi. A supporto della nostra Mission ti verrà richiesto un contributo per la ricerca.

Il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra"  è nato per tutelare, valorizzare e promuovere la preziosa ricerca di Potito Pedarra, proseguire e ampliare i suoi studi anche grazie alla TUA ricerca, diffondere in Italia e nel mondo la conoscenza e l'opera di Ottorino e Elsa Respighi.

Per questo ti chiediamo:

  • di condividere con noi la tua ricerca citando il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra"  Ente del Terzo Settore, associazione culturale no-profit nella tua ricerca;

  • un contributo per la ricerca se vuoi approfondirla attraverso il materiale presente nei nostri Archivi; chiedi anche alla tua Università. È possibile che disponga di fondi utili alla tua ricerca;

  • inoltre tu e i tuoi amici potete sostenere la nostra Mission così

Noi possiamo:

  • patrocinare moralmente la tua ricerca e i tuoi eventi futuri;

  • rilasciarti una certificazione utile per i crediti formativi a fronte del tuo tempo speso per la nostra associazione no-profit, se il tuo percorso di studio lo prevede. 

​​​GRAZIE e buona ricerca nella TUA piattaforma respighiana!

metronomo FALTICON.png

INDICE PERSONE 

 905 voci il 25.7.23

1041 22.1.24

1080 08.4.24

1169 04.6.24

1576 08.1.25

1578 voci il 02.2.25

1579 01.4.25

1584 21.4.25

1585 14.5.25

1589 29.5.25

1591 voci il 26.6.25

1598 08.7.25

1599 10.7.25

1615 12.7.25

1646 13.7.25

1661 voci il 14.7.25

1670 16.7.25

1673 20.7.25

1674 6.9.25

1681 24.9.25

1686 12.11.25

1688 17.11.25

1691 9.12.25

1717 15.1.2026

1724 29.1.2026

Indice CSR_edited.png

Questo sito è dedicato alla vita di
Potito Pedarra

 

Il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" è stato fondato su iniziativa di Floriana Pedarra allo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere la preziosa ricerca di Potito Pedarra, proseguire e ampliare i suoi studi, diffondere in Italia e nel mondo la conoscenza e l'opera di Ottorino e Elsa Respighi.

Per oltre quarant'anni Potito si è dedicato a Ottorino e Elsa attraverso la scoperta, la ricerca, lo studio, la precisa catalogazione e talvolta il completamento, la proposta e la condivisione della loro opera. Grazie a lui molte composizioni hanno raggiunto i leggii e le sale di incisione, molti scritti la pubblicazione. Si sono aperte le sale dei convegni.

Studioso colto, ispirato da alti valori e ideali, compostezza e gentilezza i suoi tratti distintivi, nel suo "studiolo milanese" ha accolto generosamente chi ha voluto avvicinarsi alla musica e alla vita dei due compositori.

Potito Pedarra rappresenta un punto di riferimento universalmente riconosciuto per chiunque intraprenda studi sulla figura del compositore bolognese e di Elsa Olivieri Sangiacomo. 

 

"Una piattaforma unica dell'universo respighiano, catalogato e accessibile alla comunità internazionale degli studiosi e degli addetti ai lavori".

 

Così Potito intendeva realizzare il suo Centro Studi Respighiani permanente POPE.

Il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" a lui intitolato e dedicato è nato per realizzare questo bellissimo sogno e anche tu puoi entrare a farne parte.

I sognatori non sognano mai da soli! Puoi aiutarci a mantenere vivi gli Archivi  Pedarra e la musica di Ottorino e Elsa cliccando sulla pagina dedicata

SosteniAMOci! 

​​​

 

in collaborazione con  
Logo AIM.png
Ottoilbiscottojpg_edited.jpg
277787838_326456386136640_2963628665621931179_n.jpg
Immagine WhatsApp 2024-12-08 ore 23.49.08_99144cc5.jpg

Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra"

Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS

associazione culturale non-profit

Iban IT74G0326822300052591812210

c.f. 97988070153

© 2026

​​

© 2026 Archivio Privato FLOPE      © 2026 Archivio Privato POPE

 

All Rights Reserved ​​​​

Content by Floriana Pedarra

Design by Lorenzo Preda

coccarda Italia non profit 1.jpg
AdobeStock_566713904 1_edited.png
bottom of page