a
top of page

Fondazione Giorgio Cini, Isola S.Giorgio, Venezia

fondazione-giorgio-cini_82667.jpg

​

La Fondazione custodisce l'archivio, la biblioteca, gli strumenti musicali e gli arredi dello studio romano di Ottorino Respighi donati da Elsa Respighi. 

​

La Fondazione, con l'editorale n. 51 sett.2024-febb.2025 "Lettera da San Giorgio" ci regala un bel approfondimento sullo "studio romano" di Ottorino Respighi. Si tratta del mobilio e del contenuto dello studio del compositore che la moglie Elsa donò alla Fondazione negli Anni '60, oggetto di un recente restauro e che riproduce lo studio così come era negli anni in cui Respighi e Elsa vissero nella Villa I Pini, dal 1930 al 1936. Da a p. 38 a p. 47 , autore Francisco Rocca.

Si ringrazia la Fondazione per la libera riproducibilità del pdf nel web.

https://www.cini.it/wp-content/uploads/2024/07/20240718_Lettera_SG_51_WEB_.pdf

​​

​

​

​

​

​

​​

​

​

​

​

​

​

​

​

Francisco Rocca, curatore degli archivi, nel marzo del 2023 scrive che i due archivi di Gian Francesco Malipiero e Ottorino Respighi [...] "insieme alla microfilmoteca di musica antica, rappresentano i nuclei fondanti del patrimonio archivistico attualmente custodito dall'Istituto per la Musica – un patrimonio che, grazie alle politiche di acquisizione e incremento dei fondi musicali portate avanti dal 1985 sino a oggi, è uno dei più importanti in Europa.

​

https://archivi.cini.it/istitutomusica/detail/IT-MUS-ST0005-001174/lettere-ricevute-occasione-della-morte-ottorino-respighi.html

​

Si veda anche la Pagina Archivio Storico Teatro Regio di Torino per documenti originali legati alla cantante Chiarina Fino-Savio presenti in copia presso la Fondazione Cini. 

​

In Fondazione è custodito anche un quaderno con etichetta "Cronologia di Respighi - Lettere della Sig. Fino-Savio" dove Elsa Respighi ha annotato le frasi ritenute più significative della corrispondenza Respighi-Fino-Savio (si veda il contributo Caroprese in Indice Persone e Altra Bibliografia).

Lo studio di Ottorino Respighi co Fondazione Cini restaurato ottobre 2024.jpg

Copie della prima edizione disponibili QUI

Potito Pedarra, Alberto Cantù e Floriana Pedarra sull'Isola di San Giorgio a Venezia, sede della Fondazione Cini, nel settembre 1995, in occasione della presentazione del libro di Potito, Il pianoforte nella produzione giovanile di Respighi, Milano, Rugginenti Editore, 1995. Scatti di Floriana e Potito Pedarra. © Archivio Privato FLOPE

cantu.jpg
Floriana Pedarra alla Fondazione Cini nmel 1995.jpg

L'OPERA OMNIA è la collana cartacea con rilegatura in argento che Potito Pedarra ha realizzato dal 1985. Ne esistono tre copie: l'originale è conservata nello studiolo milanese del Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra", una è stata donata dallo studioso alla Fondazione  Cini di Venezia, l'ultima all'Istituto Germanico di Roma nel 2002 (vedi la Pagina Bibliografia)

Questo sito è dedicato alla vita di Potito Pedarra

Il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" Ente del Terzo Settore, è stato fondato su iniziativa di Floriana Pedarra allo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere la preziosa ricerca di Potito Pedarra, proseguire e ampliare i suoi studi, diffondere in Italia e nel mondo la conoscenza e l'opera di Ottorino e Elsa Respighi.

​

Per oltre quarant'anni Potito si è dedicato a Ottorino e Elsa attraverso l’ascolto, la ricerca, lo studio, la precisa catalogazione, talvolta il completamento, la proposta e la condivisione della loro opera. Grazie a lui molte composizioni hanno raggiunto i leggii e le sale di incisione, molti scritti la pubblicazione, si sono aperte le sale dei convegni. Studioso colto, ispirato da alti valori e ideali, compostezza e gentilezza i suoi tratti distintivi, nel suo "studiolo milanese" ha accolto generosamente chi ha voluto avvicinarsi alla musica e alla vita dei due compositori.

​

Potito Pedarra rappresenta un punto di riferimento universalmente riconosciuto per chiunque intraprenda studi sulla figura del compositore bolognese e di Elsa Respighi. 

 

"Una piattaforma unica dell'universo respighiano, catalogato e accessibile alla comunità internazionale degli studiosi e degli addetti ai lavori": il Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra" è nato per realizzare il sogno di Potito Pedarra. 

​

​​​

​ 

I sognatori non sognano mai da soli.  Aiutaci a mantenere vivi gli Archivi  Pedarra e la musica di Ottorino e Elsa Respighi! 

​​​

​

 

con il prezioso contributo e
in collaborazione con  
Logo AIM.png
Ottoilbiscottojpg_edited.jpg
277787838_326456386136640_2963628665621931179_n.jpg
Immagine WhatsApp 2024-12-08 ore 23.49.08_99144cc5.jpg

Content by Floriana Pedarra

Centro Studi Respighiani "Potito Pedarra"

Ente del Terzo Settore iscritto al RUNTS

associazione culturale no-profit

Iban IT74G0326822300052591812210

c.f. 97988070153

©2025

​​​​​​​​​

©2025 Archivio Privato FLOPE      ©2025 Archivio Privato POPE

 

All Rights Reserved ​​​​

​

​

​centrostudirespighianipotitopedarra@outlook.it

Design by Lorenzo Preda

I sognatori non sognano mai da soli!

​​Aiutaci a VALORIZZARE oggi e a PRESERVARE per le generazioni future il prezioso patrimonio storico-culturale custodito dagli Archivi Pedarra!

3 profili_edited.jpg
cuore Goodify_edited_edited.png

Se desideri fare una donazione, esegui un bonifico intestato a CENTRO STUDI RESPIGHIANI "POTITO PEDARRA" ENTE DEL TERZO SETTORE all'IBAN IT74G0326822300052591812210 Bic SELBIT2BXXX. Indica "erogazione liberale" se desideri detrarla.

​​Oppure clicca sul  tasto Donate

Faire un don avec PayPal
bottom of page